Una colección de historias, anécdotas, reflexiones y chorradas varias sin más objetivo que entretener

viernes, 7 de febrero de 2020

"Un raggio di sole" de Jovanotti

Hoy es viernes... Y toca canción. En concreto, la que suena es "Un raggio di sole" del gran Lorenzo Cherubini, Jovanotti. Es una canción que tiene más de 20 años (es de 1999), perteneciente al disco "Lorenzo 1999 - Capo Horn".


"Un raggio di sole" es la primera canción que escuché de Jovanotti (al menos la primera que escuché sabiendo que era de Jovanotti, quizás la primera fue "L'ombelico del mondo"), y lo hice en clase de primer curso de italiano en la Escuela Oficial de Idiomas. Recuerdo que mi profesora, Ángela (que me insufló un amor eterno por la lengua y la cultura italiana), al hablar del autor de la canción dijo: "Jovanotti è un musico... Un po'... Eccentrico".


No olvidaré aquella definición en la vida, porque hizo que automáticamente le prestara aún más atención si cabe a aquella canción. Y la canción me encantó. Sigue siendo de mis canciones favoritas del cantante italiano, y lo es principalmente por dos razones: es una canción de amor atípica (la letra es muy curiosa) y la tonadilla es muy alegre, de esas que canturreas contento después de haberla escuchado.

Como siempre, pongo un par de vídeos y luego la letra. A disfrutar.





Che lingua parli tu?
Se dico vita, dimmi cosa intendi
E come vivi tu?
Se dico forza, attacchi o ti difendi

T'ho detto amore e tu m'hai messo in gabbia
M'hai scritto sempre ma era scritto sulla sabbia
T'ho detto eccomi e volevi cambiarmi
T'ho detto basta e m'hai detto non lasciarmi

Abbiamo fatto l'amore e mi hai detto mi dispiace
Mi hai lanciato una scarpa col tacco e poi abbiamo fatto pace
Abbiamo rifatto l'amore e ti è piaciuto un sacco
E dopo un po' mi hai lanciato la solita scarpa col tacco

Gridandomi di andare e di non tornare più
Io ho fatto finta di uscire e tu hai acceso la tv
E mentre un comico faceva ridere io ti ho sentito che piangevi
Allora son tornato ma tanto già lo sapevi

Che tornavo da te
Senza niente da dire, senza tante parole
Ma con in mano un raggio di sole
Per te che sei lunatica
Niente teorie con te soltanto pratica
Praticamente amore
Ti porto in dono un raggio di sole per te
Un raggio di sole per te

Che cosa pensi tu?
Se dico amore, dimmi cosa intendi
Siamo andati al mare e mi parlavi di montagna
Abbiamo preso una casa in città e sogni la campagna

Con gli uccellini, le anatre, e le oche
I delfini, i conigli, le api, i papaveri, e le foche
E ogni tanto ti perdo o mi perdo nei miei guai
Ho lo zaino già pronto all'ingresso ma poi tanto tu già lo sai

Che ritorno da te
Senza niente da dire, senza tante parole
Ma con in mano un raggio di sole
Per te che sei lunatica
Niente teorie con te soltanto pratica
Praticamente amore
Ti porto in dono un raggio di sole per te
Un raggio di sole per te

No hay comentarios:

Publicar un comentario